sabato 23 maggio 2009

Il vangelo della domenica

Solennità dell' Ascensione di Gesù al cielo

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)
In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Parola del Signore.


Meditazione di don Oreste Benzi
Gesù fu assunto in cielo, cioè fu preso in cielo da Dio, dove continua la sua azione di salvezza, e da dove continua la creazione del mondo che per mezzo di Gesù è stato creato ed è creato continuamente. Gli apostoli partirono per tutto il mondo, mentre Gesù, chiamato Kyrios, cioè Signore Dio, li accompagnava operando con loro.
Il segreto dell’evangelizzazione è il Signore che opera nella sua Chiesa, la Chiesa Cattolica. Noi uniti a Cristo, vivendo in Cristo e agendo per Cristo, evangelizziamo per trapianto vitale. Sii innamorato di Cristo, e coloro coi quali vivrai e che incontrerai, s’innamoreranno di Cristo. Anche Maria è sempre con noi; affidati a lei.

Omelia di don Oreste Benzi
Questa omelia di don Oreste venne registrata l' 11 Maggio 1991 a Rimini, in occasione della solennità dell'Ascensione del Signore - Anno B. Riporto qui alcuni stralci significativi.
Leggi il testo dell'omelia (PDF 25 Kb)

2 commenti:

  1. Affidiamoci nelle Loro Mani.

    RispondiElimina
  2. Si, affidiamoci nelle mani di Gesù e Maria, sono mani sicure!!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina