lunedì 25 maggio 2009

Il mese di Maria


Un mese in compagnia di Maria

24 maggio -meditazione tratta da "Maria aurora di speranza"

Maria, Tempio dell'eterna Sapienza

Ricca di sapienza è Maria in quanto è Madre della Sa­pienza incarnata e Sposa dello Spirito Santo, perfettamente conformata a Ge­sù nel suo modo di sentire e di ope­rare. Il suo essere Immacolata la fa gravitare verso Gesù con una forza singolare. Essa è tutto ascolto della Parola di Dio, che è lo stesso Verbo incarnato, conserva nel suo cuore le parole di Gesù, le medita, le mette in pratica (Lc 2, 51).
Tutto il modo di agire di Maria, a sua volta, diventa irradiazione dello Spirito di Gesù, espressione della Sa­pienza Incarnata e dello Spirito di Sapienza, come appare in vari passi del Vangelo: nel dialogo con l'angelo Gabriele, nel comportamento con Eli­sabetta, nel canto del Magnificat, nel contegno con Giuseppe, alle nozze di Cana e soprattutto ai piedi del Cro­cifisso.
Questa singolare sapienza si mani­festa in lei dopo la Pentecoste, ren­dendola guida del gruppo apostolico, che ricorre a lei per un retto compor­tamento nella vita e nell'apostolato.
La Chiesa pone sulle nostre labbra l'invocazione: «Sedes Sapientiae, ora pro nobis», perché Maria aiuti i cre­denti a crescere in età, sapienza e grazia, come Gesù e come lei stessa, davanti a Dio e agli uomini.
Preghiera
O Maria, Santa Madre di Dio,
rivolgiamo a Te la nostra preghiera,
perché il Signore ci conceda il dono
dello Spirito di sapienza e, attraverso di Lui,
lo sguardo e l'udito interiore,
per ricercare sempre le realtà spirituali.

Nessun commento:

Posta un commento