lunedì 11 maggio 2009

Il mese di Maria



Un mese in compagnia di Maria
11 maggio- meditazione tratta dal sito " LaParrocchia.it"

Maria donna del "sì" incondizionato
In questo mese di maggio viene offerta a tutti l'occasione di esaminare la propria vita alla luce di quella di Maria, e di vedere se si svolge sulla linea del vangelo. - Maria è colei che ha creduto. È a motivo di ciò, soprattutto, che la sua anziana cugina Elisabetta si rallegra con lei: "Beata colei che ha creduto". La sua umiltà l'ha predisposta ad accettare subito, senza l'ombra del dubbio, la parola dell'angelo Gabriele che le portava lo strepitoso annuncio che sarebbe divenuta la madre del messia. E questa sua fede non sarà mai smentita, neppure quando dovrà percorrere le vie più oscure tracciate per lei dalla provvidenza divina. - Maria è colei che ha amato. In lei, sempre perché era umile, niente si opponeva all'azione dell'amore fin nel più profondo dell'anima sua. Per amare il Figlio di Dio che stava per diventare anche Figlio suo, per amare in lui tutti coloro che nel corso dei secoli, grazie al sacrificio di Cristo, sarebbero divenuti figli adottivi di Dio, era necessario un cuore come quello di Maria. - Maria è colei che ha detto "Sì" a Dio, senza alcuna reticenza, senza alcuna riserva. Un "sì" pronunciato davanti all'angelo sorridente il mattino dell'annunciazione, e ripetuto trentatré anni più tardi ai piedi della croce sul Calvario. Un "sì" espressione naturale di un cuore ripieno di amore e di fede. Il solo vero "credo" che non è semplice affermazione delle labbra, ma dono totale di sé. Come ha fatto con Maria, il Signore ha stabilito di fare anche con noi delle grandi cose. Per permettergli di realizzare il suo piano di amore, noi dobbiamo sforzarci, con l'aiuto di Maria, di camminare sulle sue orme, ad imitazione della nostra madre.


Prendi il mio "sì", o Maria!
Vergine Immacolata, prendi il sì della mia risposta alla chiamata del Signore e custodiscilo dentro il tuo sì meravigliosamente fedele.

Donami la gioia e la speranza che trasmettesti ad Elisabetta entrando nella sua povera casa.
Fà che la passione di salvare mi renda missionario infaticabile, totalmente libero per donarmi veramente agli altri.

Rendimi umile e obbediente fino alla Croce per essere una cosa sola con Gesù, Dio disceso dal cielo per salvarmi.

O Maria, affido a te tutte le personeche ho incontrato e che incontrerò nel viaggio di fede: illuminaci il cammino, riscaldaci il cuore, portaci alla casa e alla festa dell'Amore che non avrà mai fine. Amen
Angelo Comastri

Nessun commento:

Posta un commento