giovedì 28 maggio 2009

Chi è lo Spirito Santo


Carissimi, siamo ormai prossimi alla festa di Pentecoste. In questa solennità, facciamo memoria della discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo: è da questo evento che è nata la Chiesa di Gesù Cristo nostro Signore.

Per prepararci bene a questa festa, credo sia utile riflettere su "Chi è lo Spirito Santo".
Propongo un insegnamento di don Adriano Principe.

Lo Spirito Santo è la persona più bella, più preziosa e più amabile della terra. Dio ha mandato il suo Figlio sulla terra per salvare ogni uomo. Dio Padre ha affidato questa missione al suo Figlio che è morto e risorto per noi. Quando Gesù il Figlio di Dio è salito al cielo, dal cielo ha mandato lo Spirito Santo e lo Spirito Santo è venuto, e lo Spirito Santo è ancora qui per compiere la Sua opera, l’opera del Padre e del Figlio, l’opera di salvare gli uomini e di introdurli alla comunione con Dio.
Gesù ha promesso: “Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò… Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà” Gv 16,6-14.
Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre” Gv 14,16.
Chi è quindi lo Spirito Santo? Una volta pensavo fosse una specie di vapore, una nube… che non avrei mai potuto conoscere, che fosse un vento…
Ma ora ho imparato che lo Spirito Santo non solo è reale, ma è una Persona, possiede una Sua personalità.
Cosa mi rende una persona? È il mio corpo fisico?
Non solo, ciò che rende tale una persona non è soltanto il corpo. La persona è costituita da corpo anima e spirito: la persona è costituita da emozioni, volontà, intelligenza, sentimenti. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che costi­tuiscono una persona e le conferiscono una personalità.
Lo Spirito Santo è una Persona, e proprio come te può sentire, percepire e rispondere, può essere amato o rattristato, possiede una Sua volontà, si può entrare in una comunione profonda con Lui.
Ma chi è esattamente? Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio il Padre e lo Spirito di Dio il Figlio. Lo Spirito Santo è l’Amore del Padre e del Figlio, è l’Amore che unisce il Padre al Figlio e il Figlio al Padre.
Quando due persone si recano in chiesa per il matrimonio entrano due persone scende lo Spirito Santo su di loro e le fa diventare una carne sola, un cuor solo e un’anima sola.
Quando in una casa ci si riunisce per pregare: ci sono tante persone con caratteri diversi, scende lo Spirito Santo e vi fa diventare un cuor solo.
Quando due persone hanno litigato se pregano scende lo Spirito e le fa diventare un cuor solo.
Lo Spirito Santo è la potenza di Dio, la potenza della Trinità.
Qual è il suo compito? Il compito dello Spirito Santo è far conoscere le direttive del Padre e le opere del Figlio. Per capire l'opera dello Spirito Santo dobbiamo capire l'opera del Padre e del Figlio. Dio il Padre è Colui che impartisce gli ordini. È sempre stato Colui che ha detto "Sia fatto". Sin dalle origini, è Dio Padre che dà gli ordi­ni. Gen 1,3.
Dall'altra parte, è Dio il Figlio che esegue i coman­damenti del Padre. Quando Dio il Padre disse: "Sia la luce", Dio il Figlio venne e adempì la parola. Poi, Dio lo Spirito Santo ha portato la luce.
Ora lo spiegherò meglio. Se ti chiedo: «Per favore, accendi la luce», vengono coinvolte tre forze: Io sono colui che ti chiede di farlo. Tu sei colui che si avvicina all'interruttore e accende la luce. Chi ha portato la luce? Non io, ma neanche tu. È la potenza, l'elettricità, che produce la luce.
Lo Spirito Santo è la potenza di Dio. Egli è la potenza del Padre e del Figlio che il Padre e il Figlio vogliono donare anche a te quando sei in comunione con lo Spirito Santo.

2 commenti:

  1. Pace del Signore a tutti. Mi chiamo Stefano e sono un cristiano fondato sulla Parola di dio Vivente. Uscite fuori dalle menzogne del Vaticano, ed affidatevi solo ed unicamente al Signore Gesù Cristo.
    Visitate: missionecristianaevangelica.it

    RispondiElimina
  2. Proprio perché ci affidiamo unicamente al Signore nostro Gesù Cristo stiamo nella Chiesa Cattolica. Solo in essa possiamo incontrare la Persona di Gesù attraverso la Parola di Dio e, soprattutto nel sacramento dell'Eucarestia dove egli è realmemte presente in corpo, sangue, anima e divinità. Nessun' altra chiesa ci dona il Signore Gesù come quella cattolica, nessun altra chiesa ci accompagna nel nostro cammino di ritorno alla casa del Padre.
    Nella Chiesa ci sentiamo accolti, amati e perdonati perché essa è la grande famiglia dei figli di Dio in Gesù Cristo.
    Anch'io, come il mio amico Andrea di "Pensiero Cristiano" ho avuto modo di entrare in una chiesa protestante e devo dire che ho avuto una grande sensazione di freddezza, di distacco, non si riusciva a percepire la presenza del Signore, anzi se ne percepiva piuttosto l'assenza.
    Vedi caro Stefano, noi abbiamo una tale ricchezza a cui non potremo mai rinunciare, né ora, né mai! La ricchezza è Gesù stesso Presente e Vivo più che mai nell'Ostia consacrata, custodita nelle nostre chiese, dove attende ogni giorno,una nostra visita per riempirci totalmente della Sua Essenza.
    Caro amico, rifletti su questo, perché privarsi di un dono così grande è davvero un peccato!
    Un saluto!

    RispondiElimina