venerdì 21 agosto 2009

Gesù, il medico dell'anima


Cristoterapia dialogo di vita, fonte di speranza.

Di don Pierino Gelmini e Alessandro Meluzzi

Editore: OCD


Cari amici, l'ultimo post del caro amico Gianandrea di Pensiero Cristiano offre a tutti noi uno spunto importante per riflettere sull'importanza della Preghiera e su gli effetti che essa produce: la guarigione di quelle malattie interiori di cui spesso siamo affetti un pò tutti.
Dunque "la preghiera è la medicina che guarisce" tutte quelle malattie dell'anima per le quali non esistono cure umane efficaci.
A sostegno di tale affermazione consiglio vivamente la lettura del libro "Cristoterapia" scritto da don Pierino Gelmini con la collaborazione del noto psichiatra Alessandro Meluzzi che, avendo incontrato Gesù, ha trovato la giusta strada da seguire anche nello svolgere la sua professione medica.
Cristoterapia non è né una filosofia, né una tecnica psicoterapeutica, né una semplice pedagogia etica o sociale, ma è l’esperienza concreta di un incontro con Cristo attraverso un uomo che non cammina né davanti a noi affinchè lo seguiamo, né dietro di noi per controllarci o sospingerci, ma al nostro fianco per accompagnare amorevolmente la crescita della nostra libertà.
"Per Cristoterapia si intende precisamente l'opera di salvezza che viene messa in atto da Cristo".
Per esperienza personale posso assicurare che solo attraverso la persona di Gesù si può trovare la pace del cuore e quella serenità che rimane anche quando non tutto va come vorremmo.
Quando Gesù abita nel nostro cuore siamo in grado di affrontare la vita con più coraggio perché sappiamo di non essere soli.
Vi lascio con le parole del salmo 23 che dice:" Se dovessi camminare per una valle oscura, non temerei alcun male, perché Tu Signore sei con me".
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento