domenica 8 agosto 2010

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)


Monaca, Carmelitana Scalza, martire

" Ci inchiniamo profondamente di fronte alla testimonianza della vita e della morte di Edith Stein, illustre figlia di Israele e allo stesso tempo figlia del Carmelo. Suor Teresa Benedetta della Croce, una personalità che porta nella sua intensa vita una sintesi drammatica del nostro secolo, una sintesi ricca di ferite profonde che ancora sanguinano; nello stesso tempo la sintesi di una verità piena al di sopra dell'uomo, in un cuore che rimase così a lungo inquieto e inappagato, "fino a quando finalmente trovò pace in Dio"", queste parole furono pronunciate dal Papa Giovanni Paolo II in occasione della beatificazione di Edith Stein a Colonia, il 1° maggio del 1987. Continua a leggere qui

Tra le tante preghiere di questa santa ne inserisco una che in questo momento particolarmente difficile della mia vita , mi aiuta e può aiutare anche altri a trovare sollievo e conforto...

BENEDICI, SIGNORE !

Benedici tutti i cuori che si ottenebrano. Soprattutto da' sollievo, Signore, ai malati, agli afflitti che portano i loro cari alla tomba.
Pace a loro. Insegna a dimenticare. Non lasciare su tutta la terra nessun cuore nell'angoscia per il peccato.
Benedici coloro che sono felici, Signore: custodiscili sotto la tua protezione.
A me non hai mai tolto l'abito della Madonna, l'abito religioso. Esso talvolta pesa molto sulle mie stanche spalle.
Dammi forza, preché lo porti in penitenza fino alla tomba.
Infine benedici il mio sonno, il sonno di tutti i morti.
Ricorda per che cosa tuo Figlio soffrì nell'agonia di morte.
Nella tua grande misericordia per tutte le necessità umane, da' riposo a tutti i morti nella tua pace eterna.
Amen


2 commenti:

  1. Mi ha sempre affascinato il cammino di conversione di Edith Stein.

    È arrivata alla fede attraverso la ricerca razionale aperta all'Essere che si disvela. Questa è la lezione di Husserl.

    Ma l'Essere non è solo quello fenomenico, ma anzitutto quello che sta al fondamento di tutto, la spiegazione, di ogni realtà, e il Signore della storia.

    Nel Dio di Abramo e in Cristo Crocifisso e Risorto Edith Stein, Teresa Benedetta della Croce, scopre la vera "fenomenologia" dell'essere, cioè la chiarificazione definitiva della propria esistenza e di tutto il creato.

    Mi affascina il suo coraggio eroico, e la sua "radicalità" cristiana. Una volta scoperta la Verità, che è la persona di Cristo, lo Sposo, nulla può sottrarla al suo amore appassionato.

    Nemmeno il "silenzio di Dio" in Auschwitz.

    RispondiElimina
  2. Grazie amico per questa tua bellissima riflessione. I santi sno coloro che maggiormente hanno saputo accogliere e testimoniare nella loro vita il Dio di abramo, Isacco, Giacobbe ma soprattutto il Dio di Gesù Cristo che costituisce l'unico fondamento di quella fede non per niente cieca ma razionale ed esperienziale. Il coraggio di vivere una fede cristiana così radicale non è altro che la conseguenza di un incontro intimo, interiore con una PERSONA che cambia totalmente tutta l'esistenza dandole un senso nuovo e pieno.Preghiamo questa santa perchè ci aiuti a mettere sempre Gesù al primo post!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina