sabato 17 luglio 2010

"Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta"

XVI Domenica del tempo Ordinario, 18 luglio 2010


Dal Vangelo secondo Luca

Lc 10,38-42

In quel tempo, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: "Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". Ma Gesù le rispose: "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta".

Commento
 
Il Vangelo di questa domenica pone lo sguardo su due affermazioni che il Signore Gesù fa: "Una sola è la cosa di cui c'è bisogno; Maria si è scelta la parte migliore che non le sarà tolta".
Veniamo alla prima...Qual è la cosa di cui c'è veramente bisogno? La risposta sembrerebbe scontata ma, i tempi che stiamo vivendo dimostrano che l'essenziale per vivere bene è dato più dal possedere beni materiali che spirituali...Ma Gesù non parla di semplici beni spirituali che ogni persona può possedere, credente e non...Gesù ci parla di Se stesso, della Sua Persona, della Sua essenza che è così indispensabile alla vita di ogni essere umano...Gesù è il Cristo (Messia), il figlio di Dio fatto uomo che in obbedienza totale al Padre ha donato la Sua vita per amore di tutti gli uomini...Accogliere Gesù significa accogliere la salvezza...L'atteggiamento di Marta è quello di tante donne che, avendo un ospite a pranzo, si danno tanto da fare per preparare al meglio...ma l'ospite in questione non è uno dei tanti, è un ospite esclusivo, come non ce ne sono altri...è IL SIGNORE! E di fronte al Signore non si può stare ad occuparsi di cose utili sì ma non essenziali...In quel momento Gesù vuol far capire a Marta che alla Sua presenza tutto il resto passa in secondo piano, tutto il resto ha un'importanza relativa. E come se le dicesse:"Marta, non ti preoccupare di curare tanto il cibo, la tavola, il servizio, a me importa che sia la casa del tuo cuore ad aprirmi la porta, che sia il tuo cuore a rispondere alla proposta di amore che ti faccio"...E' quindi necessario avere l'atteggiamento di Maria, e veniamo alla seconda affermazione, che si è scelta la parte migliore che non le sarà tolta: Gesù, la Sua Presenza, l'ascolto della Sua Parola, la contempazione del suo volto amorevole.  Maria si è messa in adorazione del Signore entrando in intimità con Lui.  E' questa la vera vita spirituale che ci fa camminare, che ci aiuta a dare il giusto valore alle cose e ci illumina sul vero senso della vita...Non preoccupatevi per la vostra vita, di ciò che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete...guardate gli uccelli nel cielo, non seminano, non mietono e non ammassano nei granai...eppure il padre Vostro celeste li nutre...Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani...cercate innanzitutto il Regno di Dio e la Sua giustizia  e tutto vi sarà dato in aggiunta"(Mt 6,25-33). Gesù è il Regno di Dio, Gesù è la Giustizia di Dio...facciamo in modo che diventi per noi la PARTE MIGLIORE che nessuno ci potrà togliere, né la tribolazione, né la morte... Buona e santa domenica!

2 commenti:

  1. Post riflessivo Marina.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto riflettere fa bene sorellina e credo che sia giunto il tempo per tutti di interrogarsi su ciò che nella vita conta realmente...Vivremo sicuramente meglio!
    Baci anche a te....

    RispondiElimina