giovedì 15 aprile 2010

Inno Akatisto

Carissimi amici, in un tempo così difficile per la Chiesa e per tutta la cristianità propongo di unirci in preghiera con un'invocazione particolare e potente allo Spirito Santo.

Inno Akatisto allo Spirito Santo


(Preghiera tratta dai Padri della Chiesa)


L'inno «akatisto» (o «akafist» in russo) è una forma di preghiera molto usata dai cristiani di rito bizantino (russi, ucraini, greci, romeni, bulgari, serbi). Letteralmente «akatisto» significa inno che si canta non seduti, cioè stando in piedi. Ci sono diversi inni «akatisto», ma i principali sono quelli in onore del Salvatore, dello Sprito Santo della Madre di Dio e di alcuni santi.
Questo inno è espres­sione sincera della fede popolare densa di contenuto dogmatico.

Pubblico la prima parte di una serie di strofe


KONDAKION 1 ( prima parte di strofe)
Venite fedeli a celebrare la discesa dello Spirito Santo. Dal seno paterno si è riversato sugli Apostoli, ha coperto tutta la terra della conoscenza di Dio, ha reso degni della grazia vivificante dell'adozione e della gloria celeste, coloro che accorrono verso di lui con un cuore puro perché Egli santifica e rende divini coloro che gridano:
Spirito Santo consolatore vieni e dimora in noi!

IKOS 1 ( seconda parte di strofe)
I cori luminosi degli Angeli cantano incessantemente nel cielo la gloria dello Spirito Santo fonte della vita e della luce immateriale. Anche noi Ti glorifichiamo con loro, Spirito di bontà per tutti i tuoi benefici manifesti o nascosti, e umilmente noi Ti supplichiamo di coprirci con la tua ombra beata:

Vieni, luce vera e gioia dell'anima.
Vieni nube apportatrice di rugiada ed indicibile beltà.
Vieni ad accettare la nostra lode come incenso profumato.
Vieni, spirito di verità, che il mondo non può ricevere.
Vieni a farci gustare la felicità della tua effusione.
Vieni a rallegrarci con l'abbondanza dei tuoi doni.
Vieni sole eterno e senza tramonto a stabilire la Tua dimora in noi.
Spirito Santo, Consolatore, vieni e dimora in noi.












1 commento:

  1. Grazie Marina per averci proposto il gesto più umano e ragionevole per questo periodo tormentato e difficile: la preghiera e l'invocazione alla Spirito Santo. Dio ti benedica e ti protegga sempre e ovunque. Un caro saluto

    RispondiElimina