lunedì 28 dicembre 2009

I Santi Innocenti

I santi innocenti di oggi sono i tanti bimbi abortiti, vittime di un atroce delitto. Pietà anche per bambini vittime di abusi sessuali, sfruttamento e commercio di organi. Dal Paradiso ci sorridono e invitano alla conversione.


Lunedì 28 Dicembre 2009

Festa dei Santi Innocenti che ricorda la violenta e cruenta repressione di Erode che decise di sopprimere tanti bimbi innocenti per colpire Cristo. Del significato di questa data, contestualizzandola ad oggi, abbiamo parlato con l' Arcivescovo di Trani, Monsignor Giovanni Battista Pichierri. Eccellenza quali sono i santi innocenti di oggi?: " il mio pensiero va ai tanti bambini che non sono potuti mai venire al mondo, non sicuramente per loro volontà,ma per decisione di chi ha scelto di eliminarli con l'aborto, un peccato grave ed un vero omicidio. Penso che sia giusto dedicare la memoria e la nostra attenzione a loro. La vita é sempre e comunque un bene indisponibile della quale nessun uomo può decidere a suo piacimento. Appartiene a Dio che ne é Signore e Padrone. Loro ci sorridono e benedicono dal Paradiso". Poi l' Arcivescovo parla dei bimbi in generale: " detto di quelli abortiti, passiamo ad altre ...
... categorie di bambini che vengono di fatto uccisi da un vergognoso commercio che si svolge ai loro danni per le condizioni di miseria e di povertà ed anche per colpa di qualche genitore senza scrupoli e mi riferisco all'assurdo commercio dei bambini, alla vendita di essi, una moderna tratta degli schiavi innocenti. Penso con orrore al traffico di organi che avviene sempre in danno di questi innocenti o ai bimbi sfruttati sul lavoro per motivi di indigenza, a quelli malnutriti e in difficoltà, a quelli cui viene negato il diritto alla salute o alla istruzione ed anche e soprattutto a quelli vittime di abusi sessuali, indelebilmente marchiati nella psiche e nell'anima. Bene, a tutte queste categorie di innocenti, deve andare non solo la nostra solidarietà cristiana, ma la nostra vicinanza concreta e reale". Spesso, ma non sempre, se i bimbi patiscono situazioni di miseria e degrado, la responsabilità é anche delle famiglia: " indubbiamente anche se occorre valutare con accuratezza il contesto economico drammatico in cui alcune di queste famiglie vivono. Certamente da famiglie compromesse sul piano etico, é molto probabile che nascano delle vittime e degli infelici. Chi viene privato del sacrosanto diritto alla educazione o di una famiglia integra, é una vittima, incolpevole ed innocente". Torna in ballo il tema della famiglia celebrata ieri: " ecco,appunto. La famiglia ha un ruolo importantissimo nella educazione e nello sviluppo dei figli ed é importante che le famiglie siano unite e diano buoni esempi. Oggi si parla tanto di emergenza educativa ed é vero. Ma questa emergenza parte molte volte proprio dalle famiglie". Il pensiero del Vescovo va anche a chi é morto sul lavoro: " devo ricordare i bimbi sfruttati sul lavoro da qualche imprenditore senza scrupoli, fortunatamente una minoranza e anche degli adulti deceduti sul lavoro, anche loro, se non bimbi, sono vittime innocenti. Morti a causa di un sistema che non riesce a garantire la sicurezza per voglia e bramosia di denaro, tradotta nella assoluta mancanza di misure di sicurezza". Il Papa ha detto che i Vescovi non devono fare politica: " ma é sempre stato così. Noi non partecipiamo alla politica attiva, ma i Vescovi hanno il diritto ed aggiungo il dovere, di denunciare il caso di leggi contrarie alla legge naturale. Questa non é politica, ma solo azione pastorale alla quale non possiamo abdicare". " Nostro dovere é proclamare la verità, anche se scomoda. E se una legge cozza con la giustizia e la stessa Verità, dobbiamo dirlo, ovviamente senza fare campagne elettorali".
Bruno Volpe



2 commenti:

  1. E' profondamente vero che i Santi Innocenti di oggi sono tutti i non nati. Per loro la nostra preghiera , ma anche per le madri e i medici che sono stati attori di questa strage su larga scala. Possa Dio toccare i cuori di queste persone e far loro comprendere il loro errore per potersi correggere.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ancora esistono tanti "Erode" che continuano la strage degli innocenti...e chi più dei bambini non nati sono innocenti? Mi associo alla tua preghiera soprattutto per le tante mamme che non hanno il coraggio di accogliere la vita.Che il loro cuore e la loro mente siano illuminati dalla luce che Gesù Bambino in ogni Santo Natale viene a portarci.
    Un caro saluto anche a te!

    RispondiElimina