lunedì 16 novembre 2009

Quando la poesia diventa preghiera


La Parola che abbiamo ascoltato questa domenica ci dice che la speranza del ritorno di Cristo deve illuminare il nostro tempo presente per poterlo vivere  nella gioia.  Ma questa speranza ci deve indurre anche a vigilare perché nessuno di noi sa quando il Signore ci chiamerà a sé. Facciamo in modo di farci trovare pronti. Meditiamo con i versi di Jacques Leclercq, un famoso sacerdote e teologo belga  della prima metà del '900.

VERRO' VERSO DI TE


Credo, sì io credo che un giorno, il tuo giorno, o mio Dio, avanzerò verso di te coi miei passi titubanti, con tutte le mie lacrime nel palmo della mano, e questo cuore meraviglioso che tu mi hai donato, questo cuore troppo grande per noi perché è fatto per te…

Un giorno io verrò, e tu leggerai sul mio viso tutto lo sconforto, tutte le lotte, tutti gli scacchi dei cammini della libertà. E vedrai tutto il mio peccato.

Ma io so, mio Dio, che non è grave il peccato, quando si è alla tua presenza. Poiché davanti a te è meraviglioso esser così poveri, perché si è tanto amati!

Un giorno, il tuo giorno, mio Dio, io verrò verso di te. E nella autentica esplosione della mia risurrezione, saprò allora che la tenerezza sei tu, che la mia libertà sei ancora tu.

Verrò verso di te, mio Dio, e tu mi donerai il tuo volto.

Verrò verso di te con il mio sogno più folle: portarti il mondo fra le braccia.

Verrò verso di te, e griderò a piena voce tutta la verità della vita sulla terra. Ti griderò il mio grido che viene dal profondo dei secoli: “Padre! Ho tentato di essere un uomo, e sono tuo figlio”.


Jacques Leclercq

Ecoute, Seigneur, ma prière





2 commenti:

  1. Grazie Marina, bellissimo questo post, non conoscevo questa bellissima preghiera di Leclercq, del quale invece conosco un bellissimo libro su san Bernardo. Libro che ho letto e riletto molte volte!!!
    Un abbraccio in Cristo, patrizia.

    RispondiElimina
  2. Carissima Patrizia che gioia vederti qui.
    Grazie per aver apprezzato il mio post.
    Un grandissimo abbraccio in Cristo!!!

    RispondiElimina