lunedì 9 novembre 2009

Il Segno della Croce



Che cosa significa per noi cristiani fare il Segno della Croce?


 Il segno che facciamo e intende quasi abbracciare la nostra persona, richiama la Croce di Gesù.
Paolo la definisce “gloria” – “salvezza”- “vita”- “resurrezione”.


Così, segnandoci, si richiama il Calvario, la morte dolorosa del Cristo, l’amore per l’umanità, l’abbraccio a tutti quelli che da una generazione all’altra sono in croce.

 Nel battesimo, inizio della vita di cristiani, siamo stati segnati dalla croce. Il sacerdote, quando ha versato su noi l’acqua battesimale, lo ha fatto, appunto, in forma di croce dicendoci: “Io ti battezzo nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo”.

 Quando celebriamo la riconciliazione (o confessione), il presbitero traccia su di noi il segno della croce, dicendoci: Io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

 Nel matrimonio, gli sposi scambiandosi la promessa di amore e di fedeltà, sigillano il loro definitivo impegno “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

 Solo alcuni accenni, questi; ma vediamo bene come il segno di croce ci ricordi quali doni nella vita abbiamo ricevuto e riceviamo, ma anche quali Persone sante ti accompagnano nel cammino dei tuoi giorni.

Ricorda, se vuoi:

Fai bene il segno della croce.

E’ il segno che ti fa riconoscere cristiano.

Apri la tua giornata con questo segno.

Chiudila facendoti quasi abbracciare da quella croce sul tuo corpo.

Se partecipi alla Messa, compi con gravità e compostezza il segno della croce: ti immergerai nel Mistero che celebri col sacerdote e la comunità.

Quando vai a tavola ricordati di quel segno e, se genitore, danne esempio ai figli.

E, quando preghi, prega nel nome del Padre-Amore; del Figlio-Salvatore; dello Spirito-Consolatore.

Il segno della croce richiama la Santissima Trinità: Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo vivono tra di loro una comunione piena di quell'amore che viene riversato in abbondanza sull'umanità.

Infine, ricorda: qualcuno nel vedere far bene il segno della croce, s’è convertito.











2 commenti:

  1. Cara sorellina, ogni tanto qualche bella lezione è quello che ci vuole! Con la speranza che qualcuno apprenda da essa...
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina