lunedì 14 settembre 2009

Esaltazione della croce

Cari amici, a tutti quelli che si trovano in difficoltà, oggi la Chiesa presenta la festa dell'ESALTAZIONE DELLA CROCE.

 Perché noi cristiani abbiamo come simbolo la croce?
A molti sembra strano che noi cristiani teniamo  sempre presente un segno di sofferenza. Ma  il momento in cui Gesù è morto in croce è l'ora del suo amore più grande. Solo per questo guardiamo la croce: da essa riceviamo forza di amare, anche quando amare costa fatica! Oggi guardiamo il Crocifisso e ci sentiremo piu' forti ad accettare le nostre sofferenze..

Viviamo insieme questo momento!

Preghiamo:
Signore Gesù, tu hai accolto la croce come un letto nuziale poiché là sono stati versati l'acqua e il sangue delle nozze di una nuova Cana. Ti hanno coricato nudo, come Noè nel giorno della sua ebbrezza, ti hanno coricato affinché tu ti addormentassi nella morte, ebbro d'amore, nel torchio della croce. Essa è ora il segno della riconciliazione che abbraccia il mondo celeste e il mondo terreno in una sola amicizia.
Quale invenzione del tuo amore, quando le parole dei profeti, che gridavano l'amore del Padre, erano inchiodate alle loro bocche dai colpi e dal disprezzo di un popolo adultero. Gesù "con la tua croce tu hai distrutto la morte, hai aperto il paradiso ai ladroni, hai asciugato le lacrime delle donne sante; hai mandato i tuoi apostoli a predicare la tua risurrezione, Cristo Dio, dando al mondo la tua grande misericordia".
PRIMA LETTURA (Nm 21,4-9); SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 77); SECONDA LETTURA (Fil 2,6-11)

VANGELO (Gv 3,13-17)
Bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: "Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui".
Parola del Signore.
OMELIA
L'esaltazione della santa Croce ci fa conoscere un aspetto del suo cuore che solo Dio stesso poteva rivelarci: la ferita provocata dal peccato e dall'ingratitudine dell'uomo diventa fonte, non solo di una sovrabbondanza d'amore, ma anche di una nuova creazione nella gloria. Attraverso la follia della Croce, lo scandalo della sofferenza può diventare sapienza, e la gloria promessa a Gesù può essere condivisa da tutti coloro che desideravano seguirlo. La morte, la malattia, le molteplici ferite che l'uomo riceve nella carne e nel cuore, tutto questo diventa, per la piccola creatura, un'occasione per lasciarsi prendere più intensamente dalla vita stessa di Dio.
Con questa festa la Chiesa ci invita a ricevere questa sapienza divina, che Maria ha vissuto pienamente presso la Croce: la sofferenza del mondo, follia e scandalo, diventa, nel sangue di Cristo, grido d'amore e seme di gloria per ciascuno di noi.

8 commenti:

  1. Cara Marina, quanto vere sono queste parole! La croce è davvero simbolo di amore e consolazione! Non sai nemmeno quante volte in vita mia, un solo sguardo ad essa mi ha dato vitalità e forza. Mi chiedo cosa avrei fatto senza di essa. Anche perchè è proprio la croce che mostra il momento più grande dell'amore di Dio che dona il Suo Unico Figlio per salvare noi. Quale padre umano sacrificherebbe per amore degli altri, il proprio figlio? Eppure nonostante questo, il mondo continua a negare il Suo amore e a sottolineare che si può vivere senza. Ma come possiamo vivere senza? E' impossibile perchè noi siamo fatto d'amore, il Suo amore. Grazie Marina per aver ricordato questo giorno. Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Angel per la tua bella testimonianza. Anche a me capita spesso, soprattutto nei momenti più difficili, di guardare il Crocifisso e pensare che prima di me sulla croce c'è salito Gesù proprio per aiutarmi a portare la mia di croce...e questo mi è di grande conforto!
    Un caro saluto anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sento più forte, Marina...
    Baci

    RispondiElimina
  4. Certo Stella, la nostra forza viene dal Signore!
    Grazie per il tuo intervento!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Nel progetto di Dio, impossibile comprenderlo fino in fondo per noi uomini, la Croce è strumento privilegiato di santificazione e salvezza se l'accettiamo con il desiderio paolino di "compiere nel nostro corpo ciò che manca ai patimenti di Cristo" Grazie di questo post. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. è una forte testimonianza.
    buon martedì ^__________^

    RispondiElimina
  7. Noi vogliamo essere felici, ma la felicità è LUI, se dimentichiamo questo, diventiamo sempre più tristi. La meditazione della Passione di Cristo è una grande medicina!!! In un periodo della mia vita recitavo il rosario sempre med. la Sua passione! sono stata molto aiutata da questa preghiera. C'è tanto bisogno di riparazione!!! Ora questo mi sembra il mio compito, a volte faticoso, ma sempre con un senso. Grazie, patrizia

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti voi amici, per i vostri interventi e per le vostre testimonize.
    Il Signore ha bisogno di tutti noi testimoni per poter tornare ad abitare nel cuore degli uomini. Diamoci da fare!
    Un caro saluto a tutti!!!

    RispondiElimina