giovedì 26 gennaio 2012

OROSCOPO CRISTIANO

 
Rivisitazione dei segni in chiave cristiana

Per primo vi accolse non l’Ariete, ma l’Agnello che non respinge nessun che creda in Lui. Esso rivestì la vostra nudità col niveo candore del suo vello, con grande bontà versò il suo latte benedetto nelle vostre labbra che si aprivano al vagito.


Similmente Egli, non quale Toro dal collo superbo, dalla fronte torva, dalle corna minacciose, ma quale Vitello ottimo, dolce, carezzevole e mite, vi ammonisce a non cercare mai gli auspici in nessuna attività, ma a raccogliere — sottoponendovi senza malizia al suo giogo e fecondando, col sottometterla a voi, la terra della vostra carne — nei celesti granai la ricca messe dei semi divini.


E mediante i Gemelli che seguono, cioè mediante i due Testamenti che vi annunciano la salvezza, vi ammonisce ad evitare innanzitutto l’idolatria, l’impudicizia e l’avarizia, che è l’incurabile Cancro.


Ma il nostro Leone, come insegna la Genesi, è il leoncello di cui celebriamo questi santi sacramenti, che adagiandosi si addormentò per vincere la morte e risorse per conferirsi l’immortalità quale dono della sua beata Risurrezione.


Lo segue nell’ordine la Vergine preannunciando la Bilancia, per farci conoscere per mezzo del Figlio di Dio, incarnatosi e nato dalla Vergine, che l’equità e la giustizia sono state recate alla terra.


Chi la osserverà costantemente e l’amministrerà fedelmente calpesterà con piede incolume, non dirò lo Scorpione, ma, come afferma il Signore nel Vangelo, assolutamente tutti i serpenti.


Ma non dovrà nemmeno temere lo stesso diavolo, che è il ferocissimo Sagittario, armato di saette infuocate, in ogni istante causa di terrore per i cuori di tutto il genere umano.
Perciò così dice l’apostolo Paolo: Rivestitevi dell’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo imbracciando lo scudo della fede, per mezzo del quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 


Egli infatti talvolta lancia contro gli infelici il Capricorno, deforme d’aspetto, il quale avventandosi col suo corno, ribollente sulle livide labbra della spuma delle sue vene, con paurosa rovina infuria con pietosi effetti per tutte le membra di chi gli è prigioniero. Alcuni rende pazzi, altri furiosi, altri omicidi, altri adulteri, altri sacrileghi, altri ciechi per l’avarizia.


Sarebbe lungo scendere ai singoli particolari: possiede differenti e innumerevoli arti per nuocere, ma tutte queste, scorrendo con le sue acque salutari, senza grande difficoltà il nostro Acquario fu solito rendere vane.


Lo seguono necessariamente in un’unica costellazione i due Pesci, cioè i due popoli dei Giudei e dei Gentili, che ricevono la vita dall’acqua del battesimo, segnati da un unico segno per essere unico popolo di Cristo.
(Tratto da un testo di San Zenone)

3 commenti:

  1. Scusami Carissima Marina.ma quest'ultima affermazione sul simbolismo dei pesci, cioè che il popoli dei Giudei e dei Gentili sianoi i soli ad essere il popolo del Cristo.... mi sembra assai azzardata ed assai insipiente, se me lo permetti....

    RispondiElimina
  2. carissimo Raffaele, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo... riguardo alla tua obiezione ti dico che per " gentili", secondo il linguaggio biblico, si intendono tutti gli uomini e donne che non appartengono al popolo giudeo...Gesù Cristo è venuto per la salvezza di tutti gli uomini anche se Dio Padre inizialmente ha scelto come popolo con cui creare un'alleanza il popolo giudeo e non ne conosciamo il perché, possiamo solo azzardare alcune ipotesi...Ma con Gesù Cristo questa Alleanza è stata estesa a tutta l'umanità...spero di essere riuscita a spiegarmi...
    Un caro saluto...
    Marina

    RispondiElimina
  3. Carisisma Marina, non hai da giustificarmi niente dal tuo amorevole bel cuore, anzi ti sono assai riconoscente e ti ringrazio di vero cuore per aver risposto alla mia domanda.
    Se non oso molto e senza nessuna imposizione, ti trasmetterò qualcosa via email.
    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina